

E’ stata fondata nel 1994 da un gruppo di Medici laureati in Medicina e Chirurgia e/o Odontoiatria, specializzati in Ortodonzia, per rispondere all’esigenza di promuovere e di diffondere il concetto di un’ortodonzia di qualità.
Lo specialista in Ortodonzia è un professionista che gode di una sua identità professionale e sociale, ben distinta dal resto delle professioni esistenti correlabili alla salute orale. E’ l’unico specialista al quale si affida la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità dentali e facciali.
Per equiparare la figura sociale e professionale dell’ortodontista, gli Specialisti italiani in Ortodonzia che hanno conseguito il titolo nelle diverse facoltà universitarie italiane ed europee si sono riuniti in questa Associazione che si propone di fornire al cittadino ed agli operatori sanitari tutte le informazioni necessarie alla comprensione di tutto ciò che distingue un’ortodonzia di qualità.
Tutti gli sforzi di ASIO sono protesi a raggiungere l’eccellenza in ortodonzia: un’eccellenza dal punto di vista strutturale, organizzativa e pratica dell’Associazione stessa ed un’eccellenza strutturale organizzativa e pratico-terapeutica dei suoi associati al servizio dei cittadini.
ASIO vuol dire Specialista in Ortodonzia