Skip to content

Specialista in Ortodonzia? 3 buone ragioni per sceglierlo e come.

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Specialista in Ortodonzia? 3 buone ragioni per sceglierlo e come.

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Specialista in Ortodonzia? 3 buone ragioni per sceglierlo e come.

Ortodontista o odontoiatra?

La differenza è ben chiara in ambito clinico, ma forse lo è di meno dal punto di vista del paziente.

Per questo, abbiamo tirato fuori 7 buone prassi (o 7 buone ragioni) per accompagnarti a scegliere correttamente lo specialista in ortodonzia per te e per la tua famiglia, figli in primis, spiegandoti anche per quale motivo scegliere uno specialista è fondamentale ai fini del risultato.

Partiamo con un PRESUPPOSTO importante: specialista in ortodonzia è quell’odontoiatra che ha seguito la specializzazione in Ortodonzia, dopo la Laurea.

Si tratta quindi di una specializzazione conseguita non sul campo, ma nelle opportune sedi cliniche.

Perché scegliere uno specialista?
Pensaci un momento. Parliamo di salute prima di tutto. Quando hai un fastidio importante o un dolore in una parte specifica del tuo corpo, prediligi andare dal medico di base (al di là della prima istanza) o inizi a informarti e documentarti per avere il consulto più specifico possibile?
E sai perché lo fai?

Perché vuoi esattamente UNA RISPOSTA: esattamente QUELLA che ti farà stare sereno, che ti darà l’esatta sensazione che il professionista a cui ti stai rivolgendo è veramente BRAVO in quella materia.

La padroneggia, la studia quotidianamente e – ancora più importante – sa risolvere i problemi ad essa connessi.

Se poi il fastidio, il problema o il disturbo riguardano TUO FIGLIO, la cosa si fa decisamente ancora più critica.

Certo potresti rivolgerti ad un dentista generalista e ottenere già buone risposte.

Vero è che probabilmente non ti accontenteresti. Vorresti davvero avere esattamente quella risposta che risolve il problema.

E per questo, saresti disposto a girar in lungo e in largo, chiedendo a chiunque in famiglia e fuori, di indicarti lo specialista più specifico per lui.

Ecco, oggi, ASIO vuole essere quell’entità a cui chiedere il nome del tuo prossimo specialista in Ortodonzia che può veramente risolverti il problema. ASIO è un organo che è in grado di indirizzarti in virtù della sua selezione ed esperienza nel trovare il tuo ortodontista di fiducia.

Ecco dunque 3 BUONE RAGIONI per rivolgersi allo specialista in ortodonzia:

  1. Specificità ma soprattutto specializzazione nei casi di studio. Questo l’approccio di uno specialista in ortodonzia, rispetto al dentista generalista che spesso si occupa di più livelli della salute orale. Una specificità che appartiene oggi al solo 5% dei dentisti.
  2. La prima visita completa. La prima visita realizzata dal tuo specialista in ortodonzia prevede dei passaggi specifici ma soprattutto accuratezza di tutti gli ambiti legati all’ortodonzia. Focus della visita dunque non sarà esclusivamente l’allineamento dentale, che spesso rappresenta solo la punta dell’iceberg. Lo specialista in Ortodonzia porterà la sua attenzione anche a malocclusione (ovvero la chiusura non corretta dei denti), ai rapporti mascellari, facciali e muscolo-scheletrici; poiché tutti questi elementi possono influenzare le funzioni masticatorie, di fonazione, deglutizione e respirazione con un impatto importante anche sulla qualità della vita del paziente. Non è inusuale tra l’altro che la disfunzione rilevata possa spesso essere portatrice di sintomi quali: cefalee, mal di testa, ronzii acustici, disturbi del sonno, disturbi del linguaggio, bruxismo…

Insomma, la posizione dei denti e della bocca hanno un impatto ENORME sulla qualità della vita. Per questo diventa importante l’accuratezza e la specificità di una prima visita ortodontica.

In questa sede, il tuo Specialista in Ortodonzia dovrà prendere in esame tutte le variabili per proporre un piano di trattamento che possa coniugare aspetti estetici e funzionali in un rapporto che garantisca come risultato il bel sorriso ma anche il benessere e la salute del paziente.

  1. DIAGNOSTICA AD HOC: Con un’attenta diagnosi e pianificazione del trattamento lo Specialista in ortodonzia è colui che può indicarti non soltanto se il tuo problema ortodontico può essere risolto, ma soprattutto quale soluzione rispetta maggiormente le tue specifiche caratteristiche ossee, parodontali e, non meno importanti, estetiche e
  2. SERENITA’ DI TRATTAMENTO e SOLUZIONI MIRATE: diciamolo. Mettersi nelle mani di uno specialista favorisce una migliore serenità di trattamento, ma anche una maggiore possibilità di esplorare alternative e soluzioni terapeutiche per un sorriso sano e bello grazie all’aggiornamento specifico costante.

Scegliere lo specialista in Ortodonzia oggi è più facile grazie all’intervento di ASIO, che offre la possibilità a tutti i pazienti di ricercare il professionista più vicino.

Per saperne di più, consultare: www.asio-online.it

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?