Skip to content

Espansore palatale, che fastidio!

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Espansore palatale, che fastidio!

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Specialisti del SorrisoA volte è necessario dotarsi di pazienza per poter affrontare al meglio il trattamento con espansore palatale, soprattutto se si è bambini.

Elastici, molle ed attacchi ortodontici non devono spaventare il paziente: si tratta di una fase temporanea della propria terapia ortodontica, necessaria per il raggiungimento dei risultati previsti dal proprio Specialista in Ortodonzia.

È il consiglio che ci chiede Monica, rivolgendosi agli Specialisti del Sorriso:
Mio figlio di 8 anni dovrà mettere il 13 marzo un espansore palatale fisso. Gli sono già stati inseriti fra i 2 molari degli elasticini per creare lo spazio dove mettere i due anelli che reggeranno l’espansore. La cosa gli da piuttosto fastidio e non fa che lamentarsi. Sono preoccupata perchè ho paura che sarà molto peggio con l’apparecchio. Vorrei sapere se la procedura è giusta e se eventualmente dovesse dargli molto fastidio posso optare per un apparecchio mobile. Ho letto che sarà difficile mangiare, che la lingua si taglierà e che accuserà anche mal di testa. Lo dovrà portare per 8 mesi! Ho alternative?


L’espansore palatale è uno degli apparecchi ortodontici maggiormente utilizzati. Gli elastici separatori, cioè gli anellini di gomma che si posizionano tra i molari qualche giorno prima della sua cementazione, sono un po’ fastidiosi perché comprimono la gengiva, ma il loro utilizzo è consigliato perché permettono il suo corretto inserimento.
Gli anelli dell’apparecchio sono invece lisci e solitamente non danno alcun fastidio, se non per i primi 2-3 giorni dall’applicazione: il bambino dovrà semplicemente abituarsi ad avere uno strumento nuovo in bocca. Già dopo 24-48 ore imparerà a parlare, mangiare e lavarsi i denti nonostante l’espansore. Piccoli tagli su lingua e gengiva si verificano solo in alcuni pazienti, e solitamente guariscono in brevissimo tempo. È necessario solo pazientare un po’! Gli apparecchi mobili non hanno le stesse caratteristiche dell’espansore fisso e solo il suo Ortodontista può valutare se sono un’alternativa accettabile nel singolo caso di suo figlio.

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?