Skip to content

Morso crociato: come riconoscerlo

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Morso crociato: come riconoscerlo

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Specialisti del SorrisoIl morso crociato è un’anomalia causata da mancato coordinamento trasversale tra le arcate dentarie. L’arcata superiore, che normalmente dovrebbe coprire l’inferiore come se fosse il coperchio della scatola, non si sviluppa normalmente e si presenta più stretta rispetto all’inferiore  provocando una chiusura ed una funzione alterata. 

È ciò che ha rivelato questa mamma si è rivolta agli Specialisti del Sorriso con il seguente quesito:

“Mio figlio sta per compiere tre anni, e ho notato che, quando chiude i denti, quelli superiori li “mette” all’interno e viceversa quelli inferiori li “mette” all’esterno, quindi al contrario. Come devo comportarmi?”.

Denise

Risponde lo Specialista ASIO:

Si tratta del tipico caso di morso crociato anteriore. Consigliamo di procedere in questo modo: far visitare Suo figlio da uno Specialista in Ortodonzia per valutare il caso. L’ortodontista procederà con un’attenta anamnesi familiare e con una valutazione specifica, in modo da effettuare una diagnosi precisa e personalizzata.
In casi analoghi, è già possibile affrontare il problema e risolverlo a 4 anni.

Per approfondire il tema della salute dei denti e dell’ortodonzia può scaricare gratuitamente la Guida del Sorriso (scarica qui).

Per un consulto acceda alla pagina di ricerca degli Specialisti in Ortodonzia di ASIO

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?