Apparecchio ortodontico fisso solo per un’arcata?

Specialisti del SorrisoA volte, per la buona riuscita di un trattamento ortodontico non è necessario applicare un apparecchio ortodontico su entrambe le arcate se, nel complesso, il sistema della bocca è stabile.

È ciò che hanno risposto gli Specialisti del Sorriso (specialistidelsorriso.it) all’utente che ha portato all’attenzione il suo caso:

Salve, ho 30 anni e da due giorni porto un apparecchio ortodontico nell’arcata inferiore. Premetto di aver già avuto l’apparecchio per un anno circa 10 anni fa. Ho due domande in merito: 1) e’ vero che ad una certa età non è più possibile riallineare i denti dal momento che tolto l’apparecchio ritornarno come prima? 2) il fatto che il mio dottore questa volta mi abbia solo montato l’apparecchio nell’arcata inferiore può risultare dannoso per la superiore?”.

Vincenzo
Continue reading

Da dove deriva il sorriso gengivale?

il sorriso gengivale o gummy smileIl sorriso gengivale, ovvero quel sorriso in cui si scopre molta gengiva dipende da fattori spesso combinati di tipo labiale, scheletrico, dento-alveolare e parodontale, oltre che muscolare.

Per quanto riguarda i fattori scheletrici che concorrono alla comparsa del sorriso gengivale o gummy smile, si possono elencare il palato inclinato in alto, un eccessivo sviluppo verticale della maxilla, incisivi superiori e labbro superiore di lunghezza ridotta.

Un ruolo chiave lo gioca anche il muscolo orbicolare del labbro, che ci permettere di muovere la bocca, fare smorfie ed il tipico gesto con cui si manda un bacio, ma è anche lo stesso muscolo che, se troppo corto, fa scoprire troppa gengiva. Infine il problema può essere dovuto ad uno sviluppo troppo accentuato verticalmente della gengiva stessa.

Continue reading