Deglutizione scorretta, un problema non solo nei bambini

DeglutizioneLa deglutizione è la funzione grazie alla quale i liquidi e solidi passano dalla bocca allo stomaco. Si compie attraverso una sequenza di fasi che comprende l’ingerimento, il transito attraverso la faringe e il passaggio dall’esofago allo stomaco.

Molti muscoli sono coinvolti nella deglutizione e svolgono il proprio lavoro per molto tempo nell’arco della giornata: si deve tenere in considerazione che oltre a cibi e bevande dobbiamo deglutire anche saliva che produciamo.
Ogni giorno l’atto della deglutizione viene ripetuto dalle 1.600 alle 2.000 volte.Continue reading

Partners editoriali

Nel corso degli anni ASIO ha aperto alla collaborazione con alcuni siti di informazione medica e non solo:

e-dentisteDentist è il portale di riferimento dei dentisti italiani: nato nel 2001 si è rapidamente affermato quale importante sede di discussione, aggiornamento ed approfondimento delle tematiche di odontoiatria. La community eDentist è composta da migliaia di dentisti che quotidianamente utilizzano Internet per confrontarsi e condividere conoscenze scientifiche e trattamenti di casi clinici.

MedicitaliaMedicitalia.it dal 2000 è il primo portale per i medici italiani e per i pazienti che desiderano ampliare ed aggiornare le proprie conoscenze ed approfondire le problematiche legate al mondo della salute.

Nel 2010 ha ottenuto la certificazione HONcode, che distingue i siti regolati professionalmente da responsabilità etica, trasparenza e complementarietà. Medicitalia.it accompagna il cittadino del suo percorso di informazione con competenza, affidabilità e precisione. I contenuti del sito sono destinati ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico, promuovendo il loro reiproco incontro online proprio all’interno del portale.

Mamme nella reteMammenellarete è la community interamente dedicata alle mamme e alla famiglia, oltre che prima e unica social tv dedicata al mondo dei genitori, dove le mamme e i papà hanno la possibilità di condividere le loro esperienze, trovare risposte alle loro domande, consultare esperti, incontrare direttamente chi possa offrire loro soluzioni concrete, grazie ad un team di esperti, redattori e community manager che coinvolgono gli utenti e tracciano ogni giorno con loro un report sulle tendenze delle famiglie.

Non è mai troppo tardi

Sorridere è bello a tutte le età.
Diversamente da quanto generalmente si pensa, l’apparecchio non si porta solo da bambini: 1 paziente su 5 che si affida all’ortodontista è adulto.
Non è mai troppo tardi infatti per prendersi cura della propria salute e per prevenire l’insorgere di altre complicazioni.
Lo spostamento dei denti interessa infatti gli stessi tessuti sia nell’adulto che nel bambino.
Si affronta una terapia ortodontica da adulti
al fine di curare i difetti del sorriso provocati dal disallineamento dei denti e le problematiche funzionali, causate sempre dal disallineamento dei denti, che coinvolgono le articolazioni mandibolari e la muscolatura masticatoria.
L’obiettivo degli adulti che si sottopongono ad un trattamento di ortodonzia è quindi “correttivo”: migliorare l’estetica del proprio sorriso, l’estetica più in generale del proprio volto e la funzionalità dell’apparato masticatorio.
Nel bambino la terapia ortodontica è finalizzata a conseguire gli stessi obiettivi dell’adulto, ma anche a prevenire le deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola e i disallineamenti dentali o a scoprirli precocemente.

Metti in riga il tuo sorriso!

E’ importante instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione con il tuo ortodontista e seguire scrupolosamente tutto quello che lui ti consiglia di fare.
Sono molti infatti gli apparecchi che l’ortodontista può decidere di applicare ai pazienti in trattamento, ma è certo che l’apparecchio di per sé, senza un progetto, senza la guida e la supervisione dello specialista nelle varie fasi di terapia, non è sufficiente.
Per questo dall’inizio alla fine del trattamento, il paziente deve affidarsi, e fidarsi, del proprio ortodontista.
Gli apparecchi si distinguono prima di tutto in fissi e mobili. Questi vengono fissati con una leggera pressione sui denti e sulle mascelle.
E’ la complessità e serietà del problema a determinare il tipo di approccio ortodontico più efficace.
Ecco alcune prime semplici regole di base, che lui ti consiglierà di seguire, a seconda della tipologia di apparecchio applicato:

• Apparecchio ortodontico fisso
• Elastici
• Contenzione fissa
• Espansore del palato
• Placca di contenzione

 

 

 

Io vado sul sicuro, scelgo ASIO

ASIO è l’associazione italiana che dal 1994 riunisce i migliori Specialisti in Ortodonzia.
Ecco perché scegliere uno specialista ASIO per la salute dei tuoi denti significa sicurezza assoluta e garanzia del risultato.
ASIO è nata con l’obiettivo di promuovere e di diffondere il concetto di un’Ortodonzia di qualità. Lo specialista in Ortodonzia infatti è nel resto dei Paesi progrediti del Mondo un professionista che gode di una sua identità professionale e sociale, ben distinta dal resto delle professioni esistenti correlabili alla salute orale. L’Ortodontista è, nel resto dei paesi del Mondo l’unico specialista al quale si affida la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità dentali e facciali.
Tutti gli sforzi di ASIO sono protesi a raggiungere l’eccellenza in Ortodonzia: un’eccellenza strutturale, organizzativa e pratica dell’Associazione stessa ed un’eccellenza strutturale organizzativa e pratico – terapeutica dei suoi associati al servizio dei cittadini.

Denti dritti perchè?

Avere un bel sorriso e denti allineati fa bene al corpo e allo spirito.
Dalla salute dei tuoi denti dipendono infatti anche la salute più in generale del tuo corpo e la tua sicurezza ed autostima.
Lo specialista in Ortodonzia ti aiuterà a ritrovare il tuo sorriso.
E’ importante sapere che la salute dei denti e della bocca è collegata in vari modi alla salute e al benessere generale.
Alcuni dolori che difficilmente non si penserebbero dipendenti dalla salute dei denti, in realtà derivano proprio da questo: mal di schiena, male alle spalle, emicrania, dolori cervicali ed articolari e molti altri ancora.
Oltre all’impatto sullo stato fisico, una cattiva salute dentale può anche influire negativamente sul linguaggio e sull’autostima.
Non dimenticare che il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita perché quando parliamo con una persona il suo sguardo si concentra prima di tutto sulla nostra bocca e solo dopo sui nostri occhi, sui nostri capelli, sulle nostre mani e su altri particolari della nostra fisionomia.

Denti forti per un sorriso più bello

Avere un bel sorriso e denti allineati fa bene al corpo e allo spirito.
Dalla salute dei tuoi denti dipendono infatti anche la salute più in generale del tuo corpo e la tua sicurezza ed autostima.
Lo specialista in Ortodonzia ti aiuterà a ritrovare il tuo sorriso.
E’ importante sapere che la salute dei denti e della bocca è collegata in vari modi alla salute e al benessere generale. Alcuni dolori che difficilmente non si penserebbero dipendenti dalla salute dei denti, in realtà derivano proprio da questo: mal di schiena, male alle spalle, emicrania, dolori cervicali ed articolari e molti altri ancora.
Oltre all’impatto sullo stato fisico, una cattiva salute dentale può anche influire negativamente sul linguaggio e sull’autostima. Non dimenticare che il sorriso è il nostro miglior biglietto da visita perché quando parliamo con una persona il suo sguardo si concentra prima di tutto sulla nostra bocca e solo dopo sui nostri occhi, sui nostri capelli, sulle nostre mani e su altri particolari della nostra fisionomia.

Scopri cosa sono e come si curano le malocclusioni

Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo.

Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus.Continue reading

Il tuo pediatra, il primo controllo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo.Continue reading