Skip to content

Spazzolino elettrico, consigli per l’uso

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Spazzolino elettrico, consigli per l’uso

CONDIVIDI SU:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram

Gli spazzolini elettrici sono ad oggi un’ alternativa ai tradizionali spazzolini manuali ed a volte possono promuovere  risultati migliori e più duraturi nella rimozione di placca e tartaro e nell’igiene orale. In un articolo precedente ci siamo già occupati dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dello spazzolino elettrico: alcuni studiosi si spingono anche più in là nel promuovere questo strumento.


Ad esempio il Dott. Charles Wakefield del Texas A&M Health Science Center Baylor College of Dentistry ritiene che lo spazzolino elettrico sia una buona scelta per chi non utilizza regolarmente il filo interdentale, in quanto il movimento rotatorio-oscillatorio della testina ben si presta a pulire efficacemente anche gli spazi interdentali. Inoltre, l’utilizzo dello spazzolino elettrico viene consigliato a quelle persone che presentano temporanei o permanenti handicap o problemi all’utilizzo delle mani. A seguire, lo spazzolino elettrico sembra essere una valida alternativa anche per chi soffre di malattie gengivali, per chi si è sottoposto ad un restauro ortodontico o indossa un apparecchio ortodontico.

Più che la tecnologia, deve essere ben radicato nel paziente la metodologia: ogni strumento ha un suo utilizzo nel cavo orale del paziente: il filo per le superfici di contatto, gli scovolini per le zone interdentali più ampie o per gli spazi anomali creati da apparecchi ortodontici o altri dispositivi ed il monociuffo per il raggiungimento delle aree più difficili. E’ importante sapere come spazzolarsi bene i denti, senza causare lesioni interne ed assicurandosi di aver raggiunto tutte le superfici dentali da pulire.

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?

HAI UNA DOMANDA PER GLI SPECIALISTI DEL SORRISO?