Il trattamento ortodontico in caso di celiachia

I pazienti affetti da celiachia possono avere la tendenza ad avere spesso ulcere orali o stomatite, di cui abbiamo già parlato in un precedente post, o cheilite angolare, le piccole piaghette fastidiose agli angoli della bocca.

In caso di applicazione di apparecchi ortodontici per la correzione di una malocclusione è importante segnalare allo specialista in ortodonzia questa malattia in modo che si possano prescrivere una serie di attenzioni e rimedi Continue reading

Come alleviare il fastidio dell’apparecchio ortodontico

Il trattamento ortodontico che sia di tipo intercettivo o fisso può provocare un po’ di dolore a causa delle forze che inducono il movimento dei denti. In caso di apparecchiature fisse l’utilizzo di chewing gum (The effect of chewing gum on the impact, pain and breakages associated with fixed orthodontic appliances: a randomized clinical trial) può essere d’aiuto per ammortizzare il fastidio legato alla sollecitazione dentale perché stimola il tessuto di sostegno del denti.

In caso, invece, di fastidio legato ai primi fili che utilizza l’ortodontista (sensibili alle temperature) l’acqua fredda può diminuire la tensione del filo riducendo il fastidio.

In un terzo caso di mancato controllo del fastidio legato all’apparecchio, l’assunzione di prodotti omeopatici può aiutare a superare le fasi iniziali del trattamento con maggiore serenità.

Dolore alla mandibola, quali le cause?

I pazienti che soffrono di dolore alle Articolazioni Temporo-Mandibolari (A.T.M.) spesso lo descrivono come un dolore vicino all’orecchio che si manifesta in caso di masticazione o di massima apertura come nel caso di uno sbadiglio. Questo dolore potrebbe essere causato da alterazioni dell’occlusione con coinvolgimento muscolare o semplicemente da parafunzioni (digrignamento o serramento notturno).

È possibile alleviare il dolore articolare sistemando l’occlusione apportando dei piccoli ritocchi occlusali in caso di precontatti oppure applicando un bite terapeutico e nei casi più gravi affiancando una terapia farmacologica di supporto. Continue reading

Aiuto! Si è staccato un bracket!

Durante un trattamento ortodontico può accadere che si distacchi un bracket, una delle piastrine che è parte dell’apparecchio ortodontico.

Può succedere che accada di sabato o domenica, a seguito di qualche alimento particolare. Gli speciaisti in ortodonzia consigliano di portare sempre con sè, durante il trattamento ortodontico,  la cera ortodontica, una cera spciale facilmente malleabile che si applica con semplicità su bracket staccato per proteggere la mucosa.Continue reading

Stomatite aftosa ricorrente: come fronteggiarla

La stomatite aftosa ricorrente è una condizione che si presenta a volte nei pazienti che si sottopongono a trattamento ortodontico ma che viene soprattutto esacerbata da stress, traumi locali (come dopo l’applicazione dell’apparecchio ortodontico), mestruazioni e stati di carenza di vitamine.

Si cura mantenendo un ambiente orale pulito, con spazzolino e dentifricio, e disinfettato facendo 2 sciacqui di clorexidina allo 0,12 % per 7/8 giorni, applicando localmente gel che alleviano il dolore e favoriscono la guarigione.

Se dopo 10 giorni di risciacqui e applicazione di prodotti specifici non si notano miglioramenti significativi ci si può rivolgere al medico, Continue reading